giovedì 14 aprile 2016

Il test di Conconi con MagneticDays


Il test di Conconi,  prende il nome dal medico che lo ha ideato nel 1982, Francesco Conconi, è un test di medicina sportiva che mira a misurare la soglia anaerobica di uno sportivo, in termini di frequenza cardiaca.Il test misura le variazioni di frequenza cardiaca al variare del carico di lavoro. Tipicamente viene misurata in laboratorio o in pista. Lo sportivo deve fare uno sforzo di intensità crescente e vengono rilevati i valori di velocità e di frequenza cardiaca. Tutti i punti vengono poi messi su un grafico per essere meglio analizzati. Se il test viene eseguito correttamente, il grafico mostrerà un punto in cui la pendenza cambia bruscamente che indicherà, con una certa precisione, la soglia anaerobica. Infatti la frequenza cardiaca cresce in modo lineare fino ad un certo punto, oltre il quale cambia inclinazione. Il test può continuare fino alla rilevazione della soglia anaerobica.
Testare un atleta, attraverso la rivelazione della soglia anaerobica, è indispensabile per quantificare le sue potenzialità e le sue qualità atletiche, il per impostare una corretta preparazione fisica e per verificare e monitorizzare l’efficacia dell’allenamento e le variazioni della condizione fisica. In ambito ciclistico la tecnologia ci ha aiutato con la comparsa dei primi ergometri: ovvero apparecchi in grado di misurare il lavoro meccanico compiuto da determinate forze. Sono macchinari che riproducono in modo più o meno fedele, la bio-meccanica del gesto sportivo.
Un test di valutazione funzionale di un atleta deve riprodurre il più possibile il gesto sportivo ed alla stesso tempo però permettergli di esprimersi al massimo. Riuscire nel doppio obiettivo non è sempre facile, sia per le caratteristiche tecniche del gesto, sia per le caratteristiche dell’ergometro utilizzato. La corsa ed il ciclismo sono sicuramente gli sport più facili da testare e dove è più facile riprodurre il gesto e permettere all’atleta di esprimersi ai suoi massimi livelli. Sicuramente il ciclismo è oggi il gesto valutabile il più vicino possibile alle condizioni reali, consentendo all’atleta di esprimersi ai suoi massimi livelli. Ottimali sono gli ergometri che hanno la possibilità di lavorare a potenza costante, come MagneticDays. In questo caso l’atleta deve solo pensare a pedalare al ritmo di pedalata che gli è più congeniale. In automatico ci penserà l’ergometro in tempo reale ad aumentare o diminuire il freno in modo da garantire un lavoro a potenza costante. Naturalmente i suddetti ergometri si prestano perfettamente per l’allenamento, consentendo innumerevoli possibilità di lavori con caratteristiche diverse e che mirano ad allenare particolari qualità.

Nessun commento:

Posta un commento