sabato 6 luglio 2013

Triathlon: tabella nuoto

Cerchiamo di recuperare un po’ di tempo perso facendo il punto sui miei nuovi piani di allenamento. Dunque partiamo dal principio e dal fatto che ho, almeno per il momento, abbandonato la fase di potenziamento che ho svolto durante tutto l’inverno e tutta la primavera e che mi ha fornito un’ottima base muscolare, utile per svolgere i successivi allenamenti in tutta tranquillità. Praticando la disciplina del triathlon ho dovuto lavorare moltissimo sulla resistenza sia fisica che psicologica e dato che da qualche parte dovevo iniziare, ho deciso di farlo partendo dal nuoto. Questa pratica per me non presenta nessun tipo di problema, anzi tra le tre è sicuramente quella più semplice e la meno faticosa. Anche in questo caso sono stato costretto a stravolgere i miei allenamenti, passando a svolgere lunghe sessioni nuotando ininterrottamente per 2km. Essendomi affacciato da pochissimo al triathlon il mio scopo è quello di terminare la gara del 15 settembre 2013 a Castiglione (1.900 metri in mare / 90 km in bici / 21 km a corsa) ecco il perché sto insistendo molto nello svolgere lunghe sessioni in vasca. Normalmente mi allenavo per 3 km al giorno, con serie mai più lunghe di 500 metri, mentre con l’ultimo allenamento sono arrivato a percorrere 1.600 metri senza sosta, con l’obbiettivo di nuotare la stessa distanza della gara: cioè 2 km.

Nessun commento:

Posta un commento