mercoledì 25 settembre 2013

Halfcastman Castiglione 2013 - Il giudizio

Il giudizio sulla mia prima gara di triathlon, quella a Castiglione della Pescaia, è un giudizio tutto sommato positivo che, ovviamente, non tiene conto del risultato. Partiamo dall’inizio. Per essere la mia prima gara devo dire che mi sono divertito sentendomi realizzato, dal punto di vista sportivo, al termine della competizione. La perfetta organizzazione, la passione degli organizzatori, il grande pubblico, la cornice paesaggistica senza pari contrapposta alla durezza del tracciato, hanno reso l’Halfcastman di Castiglione bello da vedere, belle da svolgere, sicuro ma soprattutto divertente. Ecco io mi sono davvero divertito sentendomi per una domenica di settembre un vero triatleta. Parlando poi del risultato sportivo non posso non prendere in considerazione il mio ritiro, avvenuto al 45esimo km della frazione ciclistica. Obbiettivamente non potevo andare oltre, ero cotto e le due salite di Tirli e della Capannina, avevano lasciato il segno. Inoltre il poco allenamento, anche se preciso ed intenso, non è stato necessario a terminare la gara almeno nelle 7 ore. Posso dire di sentirmi realizzato della prima frazione a nuoto, svoltasi con mare mosso e su una distanza che non avevo mai percorso prima in modo continuativo, uscendo nei primi 50 al primo giro e nei primi 80 al secondo. L’altra frazione, quella in bici è stata interlocutoria. Se da un lato resta il rammarico di essere uscito al km 45, dall’altro resta la soddisfazione di aver scalato due salite impegnative con poco allenamento. Tirando le conclusioni è stata una bella domenica di sport, divertimento e soddisfazioni, dove mi sono potuto confrontare con atleti molto più preparati ed esperti di me conoscendo i miei limiti e le mie potenzialità, utili per programmare i prossimi allenamenti. 

1 commento:

  1. Comunque complimenti. La gara è tra le più dure che conosca. Vorrei farla un giorno, ma debbo rinunciare a fare il volontario.
    Grazie per aver apprezzato gli sforzi fatti dai tanti volontrai e l'organizzatori.
    I-Max

    RispondiElimina