lunedì 7 marzo 2016

Posizionamento tacchette bici

La posizione delle tacchette è un’aspetto molto delicato per ogni ciclista e dovrebbe essere affrontato con la massima cura, ponendo il piede nella corretta posizione rispetto all’asse del pedale: cioè con l’asse delle ossa metatarsali in linea con l’asse del pedale stesso. Il posizionamento delle tacchette è la  base per la corretta posizione in sella, che ci permetterà di ottenere un ottimo rendimento biomeccanico e di "scaricare" tutta la potenza nel colpo di pedale. L'asse verticale del pedale deve corrispondere  al centro della prima testa metatarsale evitando di caricare le parti molli del piede. Il video spiega come posizionare una tacchetta Keo con il metodo delle sferette.
Lo standard Keo è stato sviluppato con l’intento di minimizzare il peso e l’ingombro dell’insieme tacchetta/pedale, restando comunque compatibile con tutte le suole delle scarpe presenti sul mercato. Il cinematismo di funzionamento è identico allo standard DELTA , sgancio ed aggancio rimangono quindi sicuri ed efficaci.

3 commenti:

  1. grazie video ben fatto, peccato però che proprio all'ultimo non si vede bene come la tacchetta vada applicata sulla linea del metatarso (la linea deve passare nei fori? la linea deve combaciare col bordo curvo superiore della tacchetta? ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie per l'apprezzamento. Per rispondere alla tua domanda: dunque, una volta identificate le 3 linee (metatarsale, verticale al suolo e perpendilcolare alla verticale), si procede al posizionamento della tacchetta. Per posizionare la tacchetta dovrai allineare l'asse verticale della tacchetta alla linea verticale della scarpa e gli indicatore laterali della tacchetta alla linea orizzontale perpendicolare alla verticale.
      Spero di esserti stato utile

      Elimina
  2. È un metodo ormai abbastanza obsoleto quello di considerare la prima testa metatarsale come punto ideale di posizionamento della tacchetta.va bene per un principiante o per il fai da te.ma la posizione della tacchetta varia anche in base alla tipologia del piede,alla disposizione di tutte e 5 le teste metatarsali,al e anche alla tipologia di disciplina che si affronta.

    RispondiElimina