lunedì 21 ottobre 2013

Phisioman - Triathlon Full Tirrenia

Con la gara di Triathlon Sprint e Super Sprint svoltasi a Tirrenia, il 20 Ottobre, ed organizzata dalla società PhisioSportLab ASD di San Giuliano Terme, si conclude il circuito Triathlon Coppa Toscana. Gara alla quale ha partecipato anche il sottoscritto non senza fatica. Facilmente raggiungibile da ogni parte della Toscana e dalle regioni vicine: grazie alla vicinissima A13 Genova - Livorno, alla super strada Firenze – Pisa – Livorno, all’aereoporto di Pisa ed al porto di Livorno, Tirrenia risulta essere molto appetibile per un gran numero di atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La competizione ha avuto luogo lungo il litorale di Tirrenia senza mai allontanarsi troppo dalla zona di cambio; peculiarità quest’ultima che ha permesso hai numerosi spettatori di godersi tutte le fasi della manifestazione sportiva senza doversi spostare dalla zona di partenza ed arrivo. L’ampia disponibilità di parcheggi gratuiti antistanti la zona cambio, ha facilitato enormemente gli atleti durante la fase preparatoria, permettendo loro di portare senza problemi e in pochissimo tempo il proprio equipaggiamento. La consegna dei pettorali e del braccialetto, avvenuta la mattina stessa della gara, dato l’alto numero di partecipanti, è risultata essere lenta e macchinosa anche se la preiscrizione era avvenuta per moltissimi atleti on-line. Su questo aspetto gli organizzatori potevano porre più attenzione allestendo fin dal giorno prima la consegna dei pettorali, evitando lunghe attese che per clemenza climatica non si sono svolte sotto la pioggia. Altra nota dolente dell’organizazione è stata la scarsa informazione on-line sulla gara:dalle caratteristiche dei percorsi (planimetria) alle modalità della zona cambio per finire alla mancata informazione con le strutture convenzionate. Insomma sono mancate un po’ d’informazioni che molti atleti, soprattutto quelli più pignoli avrebbero gradito. Da apprezzare la bassa quota d’iscrizione che con le sue 25 euro risulta essere una delle competizioni di triathlon più economiche in assoluto, cosa che di questi tempi non guasta di certo; quota con la quale gli organizzatori sono riusciti a garantire agli atleti tutti i confort e l’assistenza tecnica di cui avevano bisogno.
Andiamo adesso agli aspetti tecnici della prova. Agli organizzatori va sicuramente riconosciuto il merito di aver contenuto gli spostamenti degli atleti, soprattutto nella frazione in bici, in pochissimi kilometri dalla partenza. Questa caratteristica della gara di Tirrenia ha aiutato gli organizzatori nel gestire la gara, limitando in modo considerevole il numero di addetti alla sicurezza dell’evento. L’aver creato un multi-lap nella frazione in bici (5 giri di 4 km) ha garantito agli atleti una frazione in bicicletta praticamente senza traffico, dato che il tratto di strada interessato è stato letteralmente chiuso al traffico, e in totale sicurezza. Ha fatto particolarmente piacere la notevole presenza di forze dell’ordine che hanno coadiuvato il lavoro degli organizzatori durante lo svolgimento della manifestazione. Piccolissima pecca della frazione in bici le due curve a gomito poste all'inizio e alla fine del circuito.  La frazione a nuoto non poteva che svolgersi in mare aperto: si trattava di un percorso (un rettangolo) da ripetere due volte, con un passaggio molto bello sulla spiaggia, per una distanza di 700m. Terminato il secondo giro si giungeva alla zona cambio tramite un percorso di un centinaio di metri su asfalto. Il mare perfettamente calmo ha reso la prima frazione del triathlon sprint di Tirrenia molto bella. Le uniche due pecche sono state quelle di aver fatto partire in contemporanea gli atleti della gara Sprint e quelli della gara Super Sprint (meglio sarebbe stato anticipare la partenza della gara Sprint per evitare un pericoloso affollamento fino alla prima boa) e l’aver posizionato la zona cambio a circa 100m dalla riva facendo percorrere agli atleti un tratto su asfalto (si poteva optare per una passerella in legno e materiale anti scivolo fino alla zona cambio). Ottima la scelta della pista ciclabile per la frazione a corsa svoltasi in completa sicurezza. Infine la zona cambio si presentava molto ampia e di semplice interpretazione, dato che tutto il materiale occorrente poteva essere riposto a fianco della bici In conclusione un’ottima gara svoltasi ad autunno ormai inoltrato grazie anche ad un tempo clemente se pur nuvoloso.

Giudizio 7.35
facilità nel raggiungere il luogo della gara: 9
informazioni on-line: 6
costo iscrizione: 8
periodo climatico: 6
frazione a nuoto: 6.5
frazione in bici: 7.5
frazione a corsa: 8
zona cambio: 7
logistica: 7
sicurezza: 8.5

Nessun commento:

Posta un commento