All'interno della catena cinematica muscolare il livello di sella è fondamentale sia per il rendimento meccanico che metabolico muscolare. I muscoli degli arti inferiori per una legge fisiologica possono comportarsi in modo più o meno efficace a seconda del range di lunghezza lungo il quale sono attivati. Se nella fase 1 di appoggio e spinta i muscoli, sono eccessivamente allungati ho accorciati, la loro azione contrattile ha una efficienza ridotta ; contemporaneamente variando gli angoli si modificano le leve che i muscoli azionano nelle grandi articolazioni. Il valore di altezza di sella oltre a variare l'angolo di spinta modifica indirettamente anche l'orientamento del piatto pedale. Valore di sella elevati determinano una maggiore estensione della gamba sulla coscia: in sintesi, una altezza di sella elevata determinano un angolo di spinta ottimale nella zona alta della fase 1, tra i 50° e i 100° gradi e un orientamento in avanti e in basso del piatto pedale, con una compressione virtuale della pedivella che disperde energia; al contrario una altezza di sella bassa esercita un angolo di spinta ottimale nella zona bassa della pedalata, tra i 90° e i 150° con un orientamento all'indietro ed in basso del piatto pedale dovuta al crollo del tallone. Questo tipo di problematiche non riguarda solo l'atleta di elevata performance ma anche il semplice cicloturista che beneficiando di un rendimento ottimale può terminare l'allenamento meno affaticato e senza disturbi ai muscoli e ai tendini. Uno dei metodi più usati per determinare la giusta altezza di sella è quello di calcolare il 107% della nostra altezza cavallo. Con questo metodo potrete avere il miglior rendimento metabolico sia che facciate parte dei ciclisti di endurance, sia che facciate parte dei cicloamatori. Il dottor Pruit ha definito l'angolo statico di estensione massima del ginocchio, come quel valore angolare entro il quale l'articolazione lavora in condizioni fisiologiche ottimali, senza stressare le strutture tendine cartilagine. Bernard Hinault, nel suo testo "Ciclismo su strada" ci consiglia di utilizzare il coefficiente 0,885 per l'altezza del cavallo , in modo da ottenere l'altezza di sella dal centro del movimento lungo il tubo piantone fino alla sommità della sella.
tratto da un articolo di Zeno Zani
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