lunedì 28 dicembre 2015

7 consigli per il tuo primo triathlon!


Sebbene il vostro primo triathlon sarà senza dubbio indimenticabile e devastante, è sempre meglio arrivare alla gara il più preparati possibile. Oltre alla preparazione sportiva in senso stretto, ci sono altri piccoli dettagli da tenere sotto controllo. Quindi, per darvi una mano per il vostro primo triathlon, vi propongo sette cose che avrei voluto conoscere alla mia prima gara ma che nessuno mi ha mai detto
1. Non avrei dovuto comprare quella Muta così costosa
Quando ho deciso di competere nelle gare di triathlon, ho deciso di andare alla grande oppure andare a casa. Ho deciso di dedicarmi completamente al mio nuovo hobby, e che nessuna spesa sarebbe stata un ostacolo per diventare un triatleta impressionante. Così ho comprato la muta più costosa che ho trovato, pensando che mi avrebbe aiutato durante la nuotata. Ma ora mi rendo conto che non ne avevo bisogno. È stato solo un costo inutile. Non allenandomi mai con la muta, durante la mia prima gara le braccia si sono appesantite e non ho avuto la stessa gamma di movimento, penalizzando il mio rendimento notevolmente.

2. L'Open Water è totalmente diverso dalla piscina
Come molti di voi, ho fatto la maggior parte della mia preparazione in piscina, perchè era semplicemente più conveniente farlo. Così, quando sono arrivato a nuotare in mare durante il mio primo triathlon, non ero preparato a tutto ciò. Ho dovuto controllare il panico. Ho dimenticato come respirare a causa del freddo. Ero un disastro. Da allora, ho iniziato a praticare il nuoto, quando possibile, anche in acque aperte.

3. Curare l'alimentazione
Nel mio tentativo di assicurarmi una corretta alimentazione durante la fase in bici, ho finito per essere eccessivamente abbondante. Ho preparato troppo cibo e troppo liquido. Il risultato è stato quello di portarmi dietro molto peso che mi ha fatto rallentare, per questo vi consiglio di mantenervi leggeri durante la gara. Alcuni gel e barrette proteiche e alcune bottiglie d'acqua o bevande sportive sono davvero tutto ciò che serve.

4. Praticate allenamenti combinati
L'avvicinamento alla prima gara di triathlon è stato ottimo: ho corso, ho nuotato ed pedalato per molti km prima di partire con la prima gara. Ma tutto ciò non era perfetto, mancava qualcosa: mancavano gli allenamenti combinati. Dovete allenare il vostro corpo e la vostra mente alla fatica, per questo è importante dedicarsi a sedute combinate bici-corsa o bici-nuoto. Più combinati farete meno sorprese avrete.

5. Controllate l'entusiasmo
Durante la vostra prima gara sarete eccitatissimi e l'adrenalina vi farà sentire fortissimi. Controllate il vostro entusiasmo dato che la gara sarà lunga. Mordete il freno e partite con moderazione, in modo da utilizzare la vostra energia durante tutta la gara.

6. La Zona di transizione
La zona di transizione nel triathlon è la zona dove si cambiano i vestiti e gli attrezzi tra i vari sport. E lasciate che vi dica, è uno caos assoluto. Arriverai stanco e frastornato, quindi è opportuno posizionare bene l'attrezzatura per un rapido cambio. Il top sarebbe provare mentalmente i movimenti prima di arrivare nella zona cambio.

7. Non dimenticare di divertirti

Quando la testa è così concentrata sull'allenamento, il rischio è dimenticare che hai deciso di praticare triathlon per divertirti. Il Triathlon ti potenzia e ti forma, ma soprattutto è incredibilmente divertente.

Nessun commento:

Posta un commento