La manutenzione della bici e
degli accessori ad essa legati è una questione da prendere molto seriamente.
Come tutti i pezzi meccanici, anche la bicicletta ed i suoi componenti, sono
soggetti a logoramento ed usura, pertanto occorre intervenire prontamente alla
sostituzione o al mentenimento dei vari accessori. Fra tutte le parti più
soggette ad usura i copertoni sono quelli più delicati, dato che sono i soli a
toccare l'asfalto ed a consumarsi il più repentinamente. Oltre a questo
dobbiamo tenere in considerazione eventuali forature accidentali che ci
costringerebbero a sostituire anche la camera d'aria. Se escludiamo le
forature, i copertoni e le camere d'aria vengono sostituiti sulla base dei
chilometri percorsi, oppure almeno una volta all'anno, in modo da evitare di
ritrovarsi con un copertone la cui mescola si è indurita. Personalmente ho
scelto,per la mia bici i copertoni della Michelin Pro4 Competition, sostituiti
ormai dal modello Michelin Power: copertoni da competizione, leggeri,
affidabili contro le forature e abbastanza economici. Per la camera d'aria
invece ho optato sempre per un prodotto Michelin: Aircomp Latex. Oltre a questo
è importante mantenere sgrassata e lubrificata la parte meccanica della nostra
bici e per assolvere a questo compito vi consiglio caldamente il WD-40: un
prodotto incredibile in grado di sgrassare, lubrificare, sbloccare e
impermeabilizzare. Costa un po' di più rispetto ad altri prodotti, ma ne vale
la pena! Nel video vedrete anche un portaborraccia della Elite e le tacchette
Keo, comprati anche questi, come tutti i prodotti menzionati nell'articolo da
Decathlon.
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