martedì 11 agosto 2015

Barrette Energetiche - Energize Bar

Qualsiasi sia lo sport che pratichiamo è necessario avere una riserva energetica ottimale per la prestazione che andiamo a compiere, sia una gara o un semplice allenamento. Affrontare al meglio ogni sessione di allenamento significa anche disporre di un corretto apporto energetico e di idratazione. Nelle fasi che precedono la sessione dobbiamo quindi integrare le nostre scorte energetiche sfruttando sostanze basate su carboidrati e zuccheri. Nel corso della performance, possiamo mantenere idratato l’organismo grazie all’uso di integratori salini, sopperendo inoltre al fabbisogno energetico grazie a integratori liquidi oppure barrette energetiche. Una volta ultimata la prestazione, in fase di recupero, possiamo reintegrare tutte le sostanze perse durante lo sforzo, accelerando il recupero e arrivando in perfetta forma al prossimo allenamento o gara.
Le barrette energetiche rappresentano una fonte molteplice di carboidrati con diverso indice glicemico; questa caratteristica è fondamentale per la loro funzione integrativa in quanto, variando la natura dei glucidi in esse contenuti, è possibile ottenere un ripristino glicemico. Si stima che ogni 30g di barrette energetiche, lo sforzo possa essere protratto per circa 90 minuti... anche se quest'affermazione non tiene in considerazione tutti gli aspetti di disidratazione, squilibrio o carenza salina e affaticamento sistemico. Inoltre, è anche opportuno rammentare che le barrette energetiche sono da considerare alimenti a elevata densità energetica, pertanto il loro consumo sistematico dovrebbe limitarsi esclusivamente all'ambito sportivo. Ecco di seguito la barretta che ho scelto per i miei allenamenti:

Energize Bar è una barretta energetica con un massimo apporto di energia dovuto al nuovo mix di carboidrati C2MAX. Migliorata la composizione, più facile da masticare. Con aggiunta di sodio, finalizzato a prevenire lo squilibrio elettrolitico dovuto alla perdita di liquidi con la sudorazione.

Per barretta (55 g):
Valore energetico 202 kcal
Proteine  7,1 g
Carboidrati  37 g
di cui zuccheri  20,9 g
Grassi  2,4 g
di cui saturi  0,6 g
Fibre alimentari  1,9 g
Sodio  0,22 g
Magnesio 71,9 mg

Ingredienti: Sciroppo di fruttosio-glucosio (39%), crusca davena (15%), riso di grano secco (10%) (semolino di riso, zucchero, glutine del grano, malto dorzo, grasso vegetale, sale, aroma vanillina), farina di riso (10%), proteine del latte, maltodestrina (6%), mandorle macinate, fiocchi d’avena (4%), aroma (con latte e frumento), citrato di sodio, fruttosio (0,5%), umidificante: glicerolo, sale.
Tracce: proteine di soia, nocciole, arachidi, uova, lupino.


Si consiglia di assumere una barretta prima e durante l'attivita sportiva. Bere acqua a sufficenza dopo aver assunto il prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento