mercoledì 12 agosto 2015

Intervista a: Federico Ironfrankie Franchini

È uno dei personaggi più conosciuti nell'ambiente del Triathlon italiano ed un punto di riferimento nell'universo della triplice disciplina grazie al suo blog ironfrankie.blogspot.it. Chi lo conosce lo descrive come ironico, burbero ma con un grande cuore. Se lo conoscete sapete che sto parlando di Federico Ironfrenkie Franchini, se invece non sapete chi sia, leggete questa breve intervista e capirete di chi sto parlando.

In che anno ha iniziato a praticare la pratica multisport del triathlon e cosa ti ha spinto a farlo?
 ho iniziato a fare triathlon nel 2003 dopo anni di sedentarietà sotto consiglio medico per migliorare il mio stile di vita

Quali sono le difficoltà nel gestire le sedute di allenamento senza trascurare il lato affettivo e lavorativo della tua vita?
 nessun problema ho un lavoro molto libero da orari. E mia moglie pratica sport pure lei, quindi insieme, se capita.

Quale momento ricorda con maggiore gioia? E quale ricorda con tristezza/rammarico?
la finish line del primo Ironman. Nessuno rammerico. Ho piacere di fare questo sport e vivo sempre con gioia sia le vittorie che le sconfitte.

Quali sono le tue ambizioni ?
arrivare sempre in fondo con il sorriso, come ambizione.

Da Atleta, cosa chiederesti alla Federazione Italiana Triathlon?
alla Fitri chiederei di dare maggior peso agli Age Group che sono le fondamenta del triathlon (non solo in Italia e non solo del triathlon)

Che consigli daresti a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina?
di trovare un team che possa seguirlo nei primi approcci, perché io che sono cresciuto senza il supporto di un team (pur avendolo) ho avuto grande difficoltà.

Te la senti di dare un giudizio sullo stato di salute del movimento di Triathlon nella sua Regione?
non conosco molto la salute del movimento triathlon in Emilia

Infine quanti giorni alla settimana ti alleni e quanti km svolgi nelle varie discipline in un annno?
adesso "vivo molto di rendita", una 30 di km a nuoto, 3/4000 in bici e circa 700 di corsa



Grazie Federico, anzi grazie Ironfrenkie

Nessun commento:

Posta un commento