lunedì 24 agosto 2015

Intervista ad Aldo Oriani

In che anno hai iniziato a praticare la pratica multisport del triathlon e cosa ti ha spinto a farlo?
 nel 2011 Dopo un infortunio alla schiena dovuto ad anni di sollevamento pesi.Mi ero annoiato della vita da palestra e volevo cambiare tipologia di sport, da un modello di prestazione di tutto in pochi secondi a gare da ore, e quale cosa migliore del triathlon! 

Quali sono le difficoltà nel gestire le sedute di allenamento senza trascurare il lato affettivo e lavorativo della tua vita?
Bisogna innanzitutto avere una famiglia che in liena di massima ti appoggia, specialmente se si allenano le lunghe distanze, io sono sposato da 2 anni e mia moglie e una santa perche sabato e domenica mattina non esistono di solito esco di casa alle 7 per tornare verso le 13, e le vacanze sono fatte con bici e zona cambio al seguito, quest'anno le nostre vacanze saranno a Maiorca in settembre perché faro' l'ironaman.

Quale momento ricordi con maggiore gioia? E quale con tristezza/rammarico?
Solitamente riesco a fare sempre la gara contro me stesso, quindi poco mi importa la posizione o la classifica, anche perche venendo da uno sport totalmete diverso non posso competere on chi ha nuotato  pedalato o corso per una vita(ma i miei 100kg di panca li faccio ancora eheh). Pero' quest'anno ad Arona mi sono tolto una grande soddisfazione facendo una gara per me perfetta, senza cedere nemmeno nella corsa che e' il mio punto debole. Di momenti tristi 'c'è stato l'infortunio che ho patito quest'inverno fermo per 4 mesi causa bandelletta ileotibiale Ko, l'inattivita forzata mi rendeva apatico.

Quali sono le tue ambizioni?
Per quest'anno finire l'ironaman di Maiorca senza un tempo in testa ma semplicemente tagliare il traguardo facendo del mio meglio, per il prossimo migliore il mio best time su olimpico e 70.3 che sono distanze a me molto piu congeniali della full distance.

Da Atleta, cosa chiederesti alla Federazione Italiana Triathlon?
Di dare piu visibilità' al movimento e di cercare di applicare sempre il regolamento aumentando i giudici di gara specialmente nelle no draft, dove si vedono delle granfondo al limite del vergognoso.

Che consigli daresti a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina?
Di Farsi tutto il viaggio, partire dagli sprint e poi salendo piano piano, gia il mio ironman e un azzardo dopo quasi 5 anni che mi alleno, ma leggo di persone che al primo anno puntano subito all'ironman, il triathlon non e' solo ironman!!!

Te la senti di dare un giudizio sullo stato di salute del movimento di Triathlon nella tua Regione?
Abitando in Lombardia e faccendo parte di una societa abbastanza grande e organizzata mi sento di dare un giudizio positivo.

Infine quanti giorni alla settimana ti alleni e quanti km svolgi nelle varie discipline in un annno?

mi alleno 6 su 7 il totale del nuoto non lo faccio erche mi alleno con i master ma sono circa 6000 metri alla settiamna bici circa 6000 e a piedi 1000-1200 ( 2 paia di scarpe)

Nessun commento:

Posta un commento