venerdì 21 agosto 2015

James Lawrence: 50 Ironman in 50 giorni. L'impresa dell'inarrestabile “Iron Cowboy”

James Lawrence era già entrato nel Guinness dei Primati per aver completato il maggior numero di gare Ironman nel corso di un anno: nel 2012 ha infatti gareggiato in 30 gare di triathlon (in 11 diversi Paesi, sia chiaro). Nel 2015 ha mirato a qualcosa di ancora più grande: 50 gare di triathlon, in 50 giorni, in 50 Stati diversi. Tutto questo equivale a 3,86 chilometri di nuoto, 180,25 chilometri in bicicletta e una maratona di 42,195 chilometri, ogni singolo giorno. Il risultato? Un successo.

Prima domanda: perché?
La prima volta che ho tentato un record è stato un “incidente”: nel 2011 ho fatto il maggior numero di gare “mezzo Ironman” in un anno. Nel 2012 ho deciso di tentare l’Ironman vero e proprio

Quale si è rivelato lo Stato più difficile?
Arizona e Tennessee. Perché il Tennessee? Mi sono addormentato e sono caduto dalla bici schiantandomi al miglio 30. Ho dovuto finire la corsa con un sacco di brutte escoriazioni.

Ti sei addormentato?
È stato uno degli sforzi più grandi, soprattutto sulla bicicletta. Durante il nuoto e la corsa ci si tiene attivamente in movimento... in bicicletta, invece, è possibile lasciarsi andare un po’ per inerzia. In quel momento mi sono addormento. Durante i momenti in cui sono più esausto mi posso addormentare in tre o quattro secondi, mentre il mio battito cardiaco era ben al di sopra dei 100 battiti al minuto.

Sembra faccia male. Quale parte del tuo corpo si è infortunata di più?
Tra le mie gambe (sul serio!) e le dita dei piedi. I miei piedi erano semplicemente distrutti: vesciche tra le dita, unghie staccate.

Hai mangiato 3.500 calorie ogni mattina?
Uova e frittelle di patate, ogni singolo giorno. Sarebbe circa la metà del mio apporto calorico quotidiano di 7-8.000 calorie. Tremila cinquecento calorie prima di ogni corsa in bicicletta!

Quindi sei un atleta molto attento ai dettagli...
Io non sono molto attento a queste cose. È per questo che ho assunto un allenatore. Non avrei potuto fare questo senza di lui e i miei due gregari, che hanno fatto un ottimo lavoro per tenere uno spensierato atteggiamento di divertimento, che è necessario in un progetto così impegnativo.

La velocità non era il tuo obiettivo.
No, la mia media è stata di circa 14 ore al giorno. L'obiettivo era quello di finire 50 Stati, e sono abbastanza sicuro che lho fatto più velocemente di chiunque altro!

Hai avuto un sacco di persone che si sono unite lungo la strada.
Ho invitato la gente a unirsi a me per gli ultimi 5 chilometri di ogni maratona. Alcuni giorni abbiamo avuto 10 persone, altri ne abbiamo avute 2.000. Ero totalmente ispirato. Le persone hanno condiviso le loro storie con me ogni giorno. È diventata una partita di ping-pong emotivo. Le persone mi raccontavano le loro storie, e io usavo le loro storie come combustibile il giorno successivo

Nessun commento:

Posta un commento