venerdì 14 agosto 2015

Scheda Palestra AB

Se avete poco tempo da dedicare all'allenamento in palestra e volete massimizzare il rendimento di ogni vostra seduta, questo metodo è perfetto. Con questo tipo di allenamento non sprecherete nessuna serie, inserendo gli esercizi ad hoc, in modo strategico, cercando di stimolare gli ormoni anabolici e contenere gli ormoni catabolici. Questo è il Metodo P.O.F. Gli allenamenti devono essere rapidi, compressi, decisi e soprattutto divertenti. Allenamenti troppo lunghi si possono anche effettuare, ma poi bisogna dare al corpo il giusto riposo, questa è un'utopia, in quanto moltissime persone non riescono a riposare un giorno in più del previsto. Nel Metodo P.O.F. per ogni parte del corpo si effettuano al massimo tre esercizi con 2-3 serie per esercizio.

1.       Il primo esercizio si chiama di fascia media, dove lavorano in sinergia altri muscoli. Sono i classici Esercizi Base multiarticolari.
2.       Il secondo è un esercizio in cui il muscolo è posto in un stato di allungamento.
3.       Il terzo è un esercizio dove il distretto muscolare è portato alla massima contrazione di picco. I classici esercizi di concentrazione.

L'ideale è programmare una scheda  dove il corpo venga diviso in due parti in quanto è pratica, risolutiva, poco impegnativa. Un buon metodo per tenere alto il pompaggio muscolare senza cadere nel sovrallenamento.  Allenare tutti i muscoli in A-B, si rischia di farci stare ugualmente ore ed ore in palestra, quindi consigliamo di utilizzare un altro sistema di allenamento, da inserire all'interno del Metodo P.O.F.: le TRISERIE. Con le triserie si riducono i tempi di permanenza in palestra, aumentando la densità di allenamento e sono perfette per comporre le schede di allenamento P.O.F..
 Ultimo particolare che ci permettiamo di suggerire riguarda il range di ripetizioni ed i carichi di lavoro. Sappiamo che le fibre muscolari, a grandi linee, per essere globalmente stimolate, necessitano di 3 tipi di range di ripetizioni:

1.      BASSO - da 2 a 6 carichi alti e ripetizioni basse
2.      MEDIO - da 7 a 12 carichi medi e ripetizioni medi
3.      ALTO - da 13 a 25 carichi bassi e ripetizioni alte

Ecco un esempio di  suddivisione muscolare :

A) GAMBE - PETTORALI - TRICIPITI 
 B) SCHIENA - SPALLE - BICIPITI






1 commento: