venerdì 13 novembre 2015

Le regole da seguire in piscina

La maggior parte dei nuotatori segue un codice di condotta generale durante il loro allenamento in piscina. Oggi vi presento un insieme di regole per le buone maniere in vasca che ho imparato nel corso degli anni e che ho pensato di postare per voi, affinche anche voi possiate aiutare i nuotatori più indisciplinati! A meno che non nuotate da molti anni,non troverete nessuno che vi farà conoscere queste cose... Iniziamo.
• Guarda la vasca - Il primo passo è scegliere la corsia meno affollata. Ti bastano pochi istanti per guardare ciò che sta accadendo in piscina e per individuare la corsia ideale per te. Scegli sempre la corsia meno affollata, in modo da nuotare meglio e non disturbare gli altri.
• Assegnazioni corsia - Se le corsie sono classificate in veloce, medio e nuotatori lenti, scegli la corsia adatta alla tue qualità ed al tipo di allenamento che svolgerai. Qual è il tuo ritmo di nuoto? La mia regola approssimativa è questa: veloce 1: 30 / 100m, medio 2: 00 / 100m, e lento è 3: 00 / 100m.
• Inserimento in una corsia - Ora che avete deciso quale corsia si intende utilizzare, sedersi sul lato della piscina e appendere le gambe in acqua, su un lato della corsia, e lasciare che il nuotatore  in acqua abbia il tempo di capire che tra poco, nella corsia ci sarai anche tu. L'idea è di far loro sapere che ci siete anche.
• Nuoto in circolo o corsia divisa - Se il nuotatore  si ferma, chiedere se vogliono nuotare in cerchio o dividendo la corsia (se ci sono già due nuotatori in corsia si deve nuotare in cerchio). Se non si ferma, poi seguire lo stesso modello che sta utilizzando. Non fermarsi è una violazione del galateo! Arrestarsi per 5 secondi in una nuotata non rovinerà un allenamento.
• Partenza dal bordo - Quando si sta per iniziare la nuotata, dobbiamo essere sicuri di dare al nuotatore di fronte a voi uno spazio adeguato. Non spingere immediatamente dopo che il vostro compagno di corsia ha appena virato o si colpirà i piedi del nuotatore, che non è divertente per chiunque - ed è un segnale che si desidera passare loro. Inizia con un passo conservativo; prenditi il ​​tempo per entrare nel flusso della corsia.
• La virata - Se si sta dividendo la corsia, come si vira non fa alcuna differenza per l'altro nuotatore fino a quando si rimane sul lato della corsia. Se state nuotando in cerchio, allora si dovrebbe puntare al lato sinistro della corsia in modo da uscire poi in linea retta. Quando si è a pochi metri dal muro, spostare l'obiettivo al lato sinistro della parete, girare sul lato sinistro della parete e spingere in linea retta sul nuovo lato destro della corsia.
• Arresto - Se avete intenzione di fermarsi, fermatevi solo sulla parete; fermarsi a metà piscina può causare problemi. Quando ci si avvicina al muro, nuotare direttamente verso l'angolo destro della parete, cedendo spazio per altri nuotatori .
• Passaggio altri nuotatori - A meno che tutti i nuotatori di una non siano perfettamente sincronizzati tra loro, può capitare che un nuotatore veloce vada a prendere ed a passare un nuotatore più lento. Quando ciò accade, uno o due leggeri colpi sul piede di fronte a voi segnale al nuotatore in testa che il nuotatore dietro vuole passare (colpire il piede 20 volte, afferrandolo, ecc... è di cattivo gusto). La buona etichetta prevede che il nuotatore lento si fermi alla parete, permettendo all'altro nuotatore di passare, poi il nuotatore passato riprende il nuoto

• Chiacchiere in corsia – Spesso capita di trovare in corsia persone che invece di nuotare decidono di fare salotto o di socializzare. Questa è una violazione del galateo in corsia, durante le ore di nuotata si dovrebbe nuotare e non chiacchierare intasando la corsia. Se vi doveste trovare in questa situazione non fate niente, solo il bagnino della piscina può prendere l'iniziativa. L'unica cosa che potete fare è quella di cambiare corsia.

Nessun commento:

Posta un commento