venerdì 20 novembre 2015

Nuotare in acque fredde


Dopo aver parlato di come correre con il freddo, oggi vi parlerò di come nuotare in acque libere fredde, dato che l’acqua fredda non solo può essere sgradevole e affaticante, ma anche pericolosa. Ci sono molte gare di triathlon dove l’acqua fredda fa parte della sfida, specialmente quelle d’inizio stagione, come aprile e maggio. Ma cosa si può fare contro l’acqua fredda?
  • Indossa due cuffie. Una in latex ed una in neoprene (il neoprene ti isola meglio). La maggior parte del calore si perde attraverso la testa (circa il 38%), per cui raddoppiando gli strati, aiuti a mantenere il calore dentro di te.
  • Indossa una muta, ma più in particolare, una muta a maniche lunghe. Quelle senza maniche permettono al calore di uscire attraverso le ascelle.
  • Metti dei  tappi per le orecchie . Quando l’acqua scende sotto i 15 gradi, tappi per le orecchie diventano necessari  e aiutano a mantenere alta la tua temperatura.
  • Nuota in acque fredde nelle settimane prima della gara. Devi nuotare lentamente fino a raggiungere il tuo  fiato . La prima volta che ti capita ti senti un po’ destabilizzato, è normale,  ma con la pratica ti abituerai a rilassarti mentre nuoti.
  • Fai un riscaldamento significativo ( almeno 10-15 minuti) la mattina della gara . Questo ridurrà al minimo l’ effetto shock che l’acqua fredda può avere, e ti permetterà di entrare in un ritmo molto più veloce.

Nessun commento:

Posta un commento